giovedì 28 aprile 2022

La stella a tre punte

La stella a tre punte





Consiglio parassita nr.100: con il cappello in mano si conquista il mondo

Wow, 100 post! E la vita continua a sorridermi.

Siamo rimasti a fine anno 2019...ero disoccupato, stavo cercando un nuovo lavoro. Alla fine ho firmato per una ditta italiana che aveva estremo bisogno di un site manager (mezzo capo cantiere, mezzo capo progetto).

In pratica hanno un impianto automatizzato da collaudare, ed un nuovo impianto da costruire. Volevano uno scaldasedia che parlasse tedesco e italiano per far contento il cliente per 1 anno.
A dieci minuti da casa, lavorare con italiani, capo 1200km via dalle palle, star li seduto a far di si con la testa, 70'000€ di paga...mi son detto che potevo provarci.

Inizio a stare ore e ore seduto in un container 3x3m accanto alla linea di montaggio. Ogni tanto viene un tecnico dall'Italia e chiudiamo punti del collaudo. Poi orrore: IL COVID!

Da febbraio a maggio la produzione si ferma, lockdown totale dell'industria automobilistica. 

Io passo le giornate da solo in container o a casa a grattarmi. La paga dall'Italia arriva sempre, leggo libri e guardo film in container.

In giugno si riparte, ma il cliente non vuole darci il collaudo: nuovi ciappini da riparare, nuove domande,...butto via un sacco di tempo in meeting inutili (a oggi, Maggio 2022, l' impianto produce ma è sempre senza collaudo).

Dobbiamo costruire il secondo impianto e io organizzo maestranze, fornitori, spazi, sicurezza,...il cliente congela tutto fino a giugno 2021...
Io resto in container a provare a finire almeno il primo collaudo. Ho tanto di quel tempo che comincio a rispondere a inchieste e guadagno 10€ al giorno in Bitcoin :-)


Dopo mesi di litigate, in ottobre il cliente accetta almeno di pagare il metallo dell'impianto che è stato montato in prova in Italia.
A novembre scendo con il PM e facciamo un precollaudo, a dicembre un secondo precollaudo ma lo faccio io in teleconferenza girando per l'impianto con il cellulare in teleconferenza...Da natale a capodanno mi arrivano 40 TIR di materiale da stoccare in un magazzino vicono alla fonderia, gestito da turchi...

Da gennaio a giugno di nuovo seghe su seghe in container. Solo che il cliente è nervoso ed il mio capo fa lo stronzo e tiranneggia.

Di negativo è che l'impianto ' rumoroso, il container ridicolmente piccolo (devo tenere le porte aperte ed il laptop su un tavolino ikea avvitato alla parete), l'odore di ammina (pesce & ammoniaca) ti si attacca ai vestiti ed ai capelli. Il cliente è composto da 15 persone che a rotazione mi rompono le balle per dei ciappini.

Di positivo c'è che sono vicino a casa, paga bella, laptop hp Zbook velocissimo, carta SIM flat rate in tutto l'universo, km pagati, capo fuori dai piedi, colleghi che quando salgono mi portano prelibatezze dall'Italia, ogni settimana cena di cantiere con i colleghi in ristoranti 5stelle e paga la ditta...why not?

Il PM del primo impianto è un nano con la sindrome di napoleone. da 40anni fa inciuci, si profila, un vero bastardello. Mi gioca contro e mi usa come capro espiatorio (io, un esterno...). 
Il PM del secondo impianto è un 30enne imberbe, acerbo, credulone. Finisco per diventare il suo "fratellone" e gi faccio coaching tirando acqua alla mia ditta.

Finalmente a giugno 2021 si comincia: fondamenta, metter giè metallo, fare nuovi planning, fare nuovi planning, fare nuovi planning...il giovane PM è talmente inutilizzabile che siamo arrivati alla versione 25 del planning e ancora non funziona bene.

 
Tutto bene fino al 31.12.2021...


Questo posto è il numero 100...il destino lo ha messo rotondo rotondo come una pietra di volta. da qui in avanti solo risate e professionalità: "With Tenio no throubles, ONLY SMILES!"


Ritagliatevi la vostra libertá pagata




1 commento:

  1. Vecchio mio mi sei mancato. Sono contento che tu sia tornato!
    Incominciavo a preoccuparmi :)

    RispondiElimina