martedì 9 giugno 2009

Ritorno al fronte


Consiglio parassita nr. 20
Con la scusa del tunnel carpale, fatti comprare mouse e tastiera ipertecnologici


Oggi sono tornato a lavorare, dopo una settimanella a Mallorca di sole, spiaggia e cucina.
72 Email mi attendevano su outlook.
Una cinquantina erano di lunedì scorso: tutti andati in panico perché si erano accorti che ero in vacanza (sigh) e che chiedevano aiuto. Il resto amministrazione e sicurezza in generale.
Pecora é tornato dal suo viaggio di nozze ai Caraibi...ha detto che gli americani sono davvero grassi (che profonditá di vedute!).
Io sono riuscito a sbolognargli un suo progetto, che dovevo sovrintendere ma l´ho piazzato in stand-by fino al suo ritorno (i famosi punti bonus tornano utili). E, colmo dei colmi, il suo capo Giuda non aveva niente da fargli fare, quindi ritorna da me a elemosinare lavoro...ma prego, fammi questo, fammi quest´altro, che io mi ritaglio un po´ di tempo e vado a bere un caffè con la receptionist maiala di 50 anni (una vera milf che un sabato mi sono beccato in discoteca ubriaca e pennellata di rossetto...una granny che avrei volentieri risparmiato d´incontrare....ma simpatica).
Il mio capo budino tutto mogiomogio mi racconta che si é beccato una cicchettata perché siamo in ritardo sui tempi...caro Budino, é da 6 mesi che ti dico, più volte alla settimana, che da solo non posso fare tutto e che se mi deleghi qualcuno in più la smettiamo con questo "collo di bottiglia"...la risposta era scontata: - Hai ragione, ma non abbiamo i soldi...
...Infatti abbiamo un hangar vuoto che tutti i vicini vogliono affittare e noi ce lo dimentichiamo. Abbiamo distrutto la concorrenza e i nostri venditori non si sono neanche fatti vivi con i loro clienti. Abbiamo un tasso di colloqui (meeting) del 60% (si spende più tempo a parlare che a lavorare). Abbiamo messo capetti come Giuda che non producono piú ma che hanno belle teorie anni ´80 per migliorare processi inutili...la lista é lunga.
Questa storia dei soldi mi fa sempre arrabbiare: la si può raccontare ad un umpalumpa ma non a me. Ogni reparto ha a disposizione annualmente 5000 Euro e due giorni di vacanza pagati per "team-building". C´é chi é andato a fare canoa, chi arrampicata, chi a visitare grotte, chi a giocare a boowling...
...Budino questo venerdì porta la sua Wii e facciamo un torneino a tennis...ma vaffanculo te e la Wii.
Oggi ho guardato:
- Franklin: bel film intrecciato di 4 personaggi molto psicolabili;
Il resto del tempo lo passato a produrre (sotto pressione+fresco di serie=rendita assicurata fino a burnout) e sbevacchiando caffè costruttivi.
Un caffè costruttivo é quando vai in giro a controllare gli umpalumpa e i processi del tuo progetto, canticchiando "nel meriggio d´or", con una tazza di caffellatte in mano ed un aria sicura.
Anche cicogna a fine giornata é venuta a domandarmi lavoro...Giuda! Ma non c´hai proprio un cazzo da dargli ai tuoi inferiori che vengono a elemosinare da me?

Ritagliatevi la vostra libertà pagata.

Nessun commento:

Posta un commento