lunedì 29 giugno 2009

Pronti, lutto e via!


Consiglio parassita nr. 21
Usa la fotocopiatrice di un altro ufficio, ti farai una passeggiata e qualche chiacchiera con collegi che non vedi mai...fai finta di essere li per caso peró!


Ma che bel periodo nero.
Volevo scrivere un paio di post ma un lutto in famiglia mi ha riportato in patria due settimane fa.
Una brava dottoressa mi ha fatto un bel certificatone fasullo cosicché i 5 giorni di lutto, postati in azienda come vacanza, magicamente si sono riconvertiti in malattia e le mie ferie sono ritornate vergini vergini.
La settimana d´assenza, con 5 progetti in parallelo, non é stata bene accolta dal mio team, che lunedí, al mio ritorno, si é spremuto in 5 minuti di condoglianze per poi ripartire a rompere le balle su tutti i miei lavori.
Sorpresa sorpresa: il mio Boss Budino mi agguanta verso le 1000 e mi dice: metti tutti i progetti in standby, é arrivato un progettone, prioritá uno, tutto il resto si ferma perché da questo successo se ne dedurrá o no il bonus di Natale...easy!
Parto in quinta e tutto va bene, poi mercoledí porto Pecora da un fornitore per controllare un progetto esterno, prototipone suo, costruito secondo le specifiche dei miei clienti.
Tornato in ditta dopo avergli impartito qualche bella lezione di parassitaggio:
- partiamo alle 1130, tragitto dura 30min, appuntamento alle 1300, cosí abbiamo il tempo di mangiare al McDonald;
- pausa sigaretta prima di arrivare dal fornitore, che sta male fumargli davanti;
- fa caldo; mangiamo un gelatino comprato alla Shell che tanto é sulla strada.
Pecora ha affittato un auto, perché la MIA non gli andava (se incidentavamo secondo lui rischiavamo con l´assicurazione)...per me é uguale ma fai tu...mi va a noleggiare una Skoda Roomster, l´evoluzione del Fiat Fiorino con tecnologia Jugoslava...mavacagare!
Comunque tornato in ditta Budino mi fa:
- E se per risparmiare tempo prendiamo il prototipo di Pecora, tu chiami i tuoi umpalumpa e lo pimpiamo finché si adatta alle nuove specifiche?
Ok, fattibile, dammi qualche ora.

E qui casca la regola del lavorare sempre al 50% del tuo potenziale, che quando arriva di piú da fare lavorerai al massimo al 100%.
Infatti il progetto funziona, non mi costa tanto di piú in fatica e stress e il tempo per bere cafferini non si é ridotto di tanto.
La settimana é stata cosí digerita.
Sto weekend sono stato ad un Einweihungsparty: dopo 6 mesi che ho aiutato un soci a traslocare, lui fa la festa per il nuovo appartamento, con grigliatone in pseudogiardino vista muro.
Comunque ho conosciuto un tipo che lavora per un azienda elettrica (marketing), 36anni, e dopo 5-6 tequila l´ambiente l´abbiamo dominato noi e tutti gli altri tavoli si sono fusi col nostro....mega vincita sociale e guadagnato un amico per future sciate!
Il mio amico dell´appartamento é un caso speciale: abita vicino ad un circuito di gokart e sborra ogni volta che li sente frenare perché gli ricorda la formula uno. Ha 25 anni ed é accoppiato con una 32enne, noiosa, che ha ammobiliato la casa con tavolini stracolmi di cimeli di famiglia. Il clou é la foto del bisnonno, in uniforme nazi-kriegsmarine sopra il caminetto...mi ha sconcertato.
Lui comunque non si accorge della tela che lei gli fila: gli lascia fare i lan-party, lo lascia studiare per un "patentino" di letteratura, gli lascia guardale la formula uno tutta la domenica....non ho abbastanza informazioni per capire il suo piano, ma di sicuro ne ha uno...se a 32anni non hai ancora trovato il manico e ti rifai su una larva, o sei una loser o c´hai problemi grossi, ragazza mia.
Oggi torno al lavoro, ore 0830 accendo il PC, ore 0832 due umpalumpa sono giá li a snervarmi. Tutta la giornata a saltare di progetto in progetto, perché anche se Budino mi ha detto di metterli in standby, non sono un idiota e li faccio avanzare delegando a Pecora, Cicogna e umpalumpa vari.
La lista dei film visti é lunga, dico solo che oggi ho guardato "La vita segreta delle api", film romantico-drammatico sull´emarginazione dei neri in America, e "Trasformers 2", grande film commedia-fantascienza sui robottoni della mia infanzia.

Ritagliatevi la vostra libertá pagata

Nessun commento:

Posta un commento