Oggi confermo un assioma che vivo personalmente da una decina d´anni:
"un progetto non viene mai finito da un capo progetto"
Su circa 30 progetti eseguiti, ne ho iniziati e finiti 5.
Gli altri O li ho presi che erano gia iniziati, O li ho presi e sono scappato prima che finivano.
É successo che stamattina, prima del meeting settimanale con controllo dei punti da chiarire (Open Point List), il mio capo progetto (io sono il suo braccio destro, essendo esterno), mi confida che si é licenziato. Fra 3 mesi (o anche meno visto le vacanze arretrate) ci lascia.
BOMBA
Il progetto é un impianto in Italia, prima volta che il mio cliente vende qualcosa, per di piú all´estero in una lingua non sua.
Per complicare le cose il mio collega é indiano e parla male tedesco, quidi tutto il progetto (anche in ufficio), si fa in inglese.
In piú la ditta ha un impianto pilota per attirare gli investitori e tutte le risorse vanno li e non al nuovo impianto da vender.
Sinceramente mi sento come San Giuda, protettore delle cause perse.
Ora la grande domanda é chi sará il nuovo PM? Io? Uno che deve recuperare 2 anni in 2 mesi? Chiudiamo il progetto e mi mandano a casa? Lo devo fare io e mi stresso?
Comunque torniamo all´inizio del post.
è un bene se dalla fase OPEX/CAPEX si prende un PM, possibilmente interno e che conosce il prodotto, e lo si inserisce giá dai primi momenti nel progetto. Poi gli si fa organizzare tutto il project management, i meeting, la RASCI, Buget/Obiettivi/Timeline, poi fa tutto il controlling fino a SAT e firma il documento di cessione impianto alla produzione.
Per via di alcune variabili umane questo purtroppo non succede:
• la ditta é tossica e la gente ne scappa, alto turnover dei dipendenti
• il progetto é una causa persa e il PM non ha voglia di venire inculato quindi scappa (come nel caso odierno)
• il progetto prende una brutta piega e il management cerca un capro espiatorio, nel PM, che viene pregato di lasciare l´azienda (mi é successo in passato)
Di solito é un insieme di questi fattori. In passato ho vissuto:
PM 1: dopo 3 mesi ha cambiato dipartimento
PM 2: dopo 3 mesi se ne é andato da solo
PM 3: dopo 3 mesi se ne é andato da solo
PM 4: dopo 6 mesi, essendo il budget piú alto di quello pensato dai direttori, lo hanno mandato via. Dico "mandato via" perché come spiegato in post precedenti, non é facile licenziare, meglio mobbing e pagar fuori i dipendenti.
PM 5 & 6: lavorano insieme, dopo 3 mesi vengono mandati via
PM 7: io, resisto 2anni, poi vengo mandato via (con una liquidazione da leccarsi le orecchie)
PM 8: Schnuppi, il direttore decide di fare tutto da solo e Schnuppi fa ma portavoce tra direttore, team e maestranze. Resiste 1 anno
PM 9: prende il progetto negli ultimi metri, dopo 3 mesi l´impianto é finito. Poi lo cambiano di reparto la mattina dell´inaugurazione cosi che tutti i complimenti vanno al direttore.
Ho un amica che invece riesce a finire tutti i suoi progetti, ma sono sempre 3 volti piú lunghi e 3 volte piú cari che preventivati, poiché il management cambia le carte in tavola ogni paio di mesi.
Parlando tra vari sborroni, ho notato che i PM nel tempo libero si raccontano un sacco di balle: "io ho finito un progetto con i complimenti di tutto il mondo", "Io ho finito qui", "Io ho completato la"...
Io ínvece sono un idiota PM che non finisce mai niente...eppure tutti mi vogliono.
Sapete perché mi vogliono? Perché sono un ottimo troubleshooter.
Io vengo preso da un cliente che ha un progetto che sta andando male. Inizio come PM esterno-Consulente. Poi faccio notare le mie doti da troubleshooter, risolvendo i problemi ed ottimizzando costi e tempi. Logicxamente mi nominano PM e per evitare gabole mi chiedono di fare il site manaager per seguire il progetto fino alla fine.
E mi pagano con fruscianti banconote.
E io mi diverto perchzé lo so fare bene ed adoro il mio lavoro.
P.S.: dopo qualche giono chiedo al capo dei PM cosa facciamo se il PM del mio progetto se ne va: "Tutto sotto controllo, ho un pool di 5 altri PM, appena usciti dallì Universita, molto motivati. In una settimana facciamo il passaggio di consegna...sai, con la mia esperienza, sono piìu che sufficienti".
Io da esperto ho bisogno dalle 2settimane ai 2 mesi per "capire" un progetto nuovo...ma il mio cliente ìe un fenomeno quindi siamo in una botte di ferro (sarcastico).
Ritagliatevi la vostra libertá pagata.
Nessun commento:
Posta un commento