domenica 4 agosto 2019

Parassita sociale


Consiglio parassita nr.96: ogni tanto siediti e guarda gli altri lavorare, ma non farti beccare ;-)

L´avevo scritto in gennaio....lo pubblico ora...

Primo colloquio di lavoro lo trovo presso una interinale che affitta ingegneri qui nella regione. Uffici megalussuosi, lavoro sempre il solito:
- mi affittano per progetti da 6 mesi a 2 anni qui in zona, lavoro nella scrivania piú brutta, non posso fare pause, i colleghi mi snobbano, faccio straordinari.
Gli chiedo come funziona la paga: 12 stipendi annui e nessun benefit. Grazie, mi faccio poi vivo, adios.
Secondo colloquio, proposto dalla Disoccupazione, un altra ditta interinale dove pagano 13 stipendi e i benefit, lavoro uguale, anche con loro grazie, mi faccio vivo io. Peró mi sono tolto una soddisfazione: gli ho detto la veritá:
- Ditta 1 ho litigato perché volevo diventare capo degli ingegneri invece il mio disegnatore mi ha rubato il posto perché era vecchio, abbiamo fatto l´asilo infantile per un anno poi sono scappato.
- Ditta 2 l´ho lasciata perché era in una cittá di merda
- Ditta 3 non hanno preso bene che ho fatto congedo paternitá, a casa pagato per 7 mesi.
- Ditta 4 mi hanno licenziato senza motivo e vediamo come finirá in tribunale.
...il tipo ha deglutito, poi abituato a ben altro a continuato come se niente fosse.
Nota divertente, per far capire con chi hanno a che fare di solito queste interinali: mi fanno attendere in corridoio e per passare il tempo mi danno un formulario da riempire con i miei dati. Lo riempio e dopo 20min il tipo arriva e stupito mi dice "ma come? Ha giá finito di riempire il formulario?"...in effetti i due operai accanto a me erano ancora alla prima pagina...

Poi tramite Monster, Linkedin e Xing si fanno vivi per telefono una pletora di Cacciatori di teste, con lavori a Amburgo, Rostok, Dresda e via dicendo. Perdo tempo, gentilmente, a fargli capire che no, non sposto la mia famiglia in un altra cittá.

Poi una ditta cerca un ingegnere di progetto per trasporto polveri: mi annuncio e la settimana dopo ho il colloquio. Entro, il mio futuro capo cafone e riservato mi fa notare che ho un marcato accento italiano. Grazie per lo stress test. Il lavoro é brutto (un pool di ingegneri che litigano per rubarsi i clienti) quindi vediamo, se si rifanno vivi vado tanto per tenermi allenato.

Una ditta a cui mi sono proposto 12 volte negli anni mi fa un colloquio telefonico e come le altre volte mi delude: "Ho il suo permesso di interromperla se parla troppo?" mi chiede la signorina arrogante...certo, peró sia chiaro, io in una ditta di merda come la vostra mica vengo a lavorarci, hihihi penso.

Dato che sono un accademico la disoccupazione mi da come responsabile una troietta specializzata in accademici. Vado a colloquio e dopo avermi fatto aspettare 45min in corridoio si presenta e mi chiede se sto giá cercando.
- Si, ho giá mandato via 23 candidature in 20 giorni.
- Quindi non ha bisogno di me?
- ...no, me la cavo da solo, grazie...
Ma che bel lavoro che ha sta troia...
Tanto per fare qualcosa mi da un buono per un coach che dovrebbe migliorarmi il tedesco...vediamo poi.

A metá dicembre mi chiama una ditta molto bella e molto grossa:
- Salve, le telefono perché purtroppo il posto a cui lei ambiva é stato occupato da un interno.
- capisco ma grazie lo stesso. Trovo molto gentile e professionale che me lo dite di persona.
- ...Signor Tenio, le telefono per il fatto che il suo CV é molto interessante e anche se non abbiamo un posto per lei in questo momento, troviamo che sia interessante conoscerla in ogni caso di persona...
- ...
Quindi in pratica mi trovano interessante e magari il posto lo generano per non perdere uno come me. Vediamo, ma il mio Ego si é gonfiato di brutto.

L´ultima ditta mi ha pagato tutti i soldi e mi ha spedito per posta il benservito...nella prima riga hanno sbagliato la mia data di nascita, di soli 1330 anni...quindi grazie per correggere e rispedirmelo coglioni.

Il 2019 é iniziato, a San Silvestro ho stappato una bottiglia e detto ad alta voce: "Ora sono ufficialmente un disoccupato" e guardando i miei ospiti ho sorriso "ora i vostri soldi sono i miei soldi". Ci siamo abbracciati.
Continuo a cercare, spedisco candidature, faccio colazione con mia moglie e coccolo i bimbi. Peccato che fa freddo ma per il resto é tranquilla.

Ritagliatevi la vostra libertá pagata.

1 commento:

  1. Ciao Tenio! Tieni duro e facci sapere come è andata!
    Ps. passa più spesso ad aggiornarci sul blog, hai un modo di scrivere molto gradevole e strappi sempre un sorriso.
    In bocca al lupo ;)

    RispondiElimina