martedì 25 gennaio 2011

Aria fritta


Consiglio parassita nr. 55
Quando comandi roba in internet, fatti recapitare i pacchi in ditta, almento non rischi di farteli rubare dai condomini o di non essere a casa quando passano a recapitarlo.


Dopo quasi un mese e mezzo d´assenza, oggi ci troviamo in team per discutere i vari progetti: io, Giuda, Pecora, Cicogna, Kapó ed un´altro capo degli umpalumpa.
Finito il meeting, alle 1200, Giuda mi chiede di restare e mi comunica che non ha approvato il budget per mandarmi ad una conferenza.

Vaffanculo penso io.

Perché io non posso e Pecora lo mandiamo ad un corso per dimensionare tubi?

1) La ditta non vede il motivo di mandarti ad una conferenza di management se tanto non ti faremo mai diventare capo.
2) Non ti mandiamo al corso di Pecora perché il tuo tedesco non é sufficientemente buono per capire tutto.

Peccato, avevo giá programmato di trovarmi con un amico e farsi due giorni di vacanza pagati dalla ditta...ora cercheró alternative...

Faccio per andarmene e Giuda mi blocca...

"Senti Tenio ci sarebbero un po´ di cose da discutere"
Per esempio un sacco di gente si lamenta dei tuoi continui errori, un altro sacco di gente dice che la eviti. Un mucchio di persone delle officine domandano miglioramenti nel tuo lavoro e lo dicono a me perché tu non li ascolti, un sacco di gente dell´engineering si lamentano che non ci parli abbastanza...

´me coglioni! - Direbbe una mia vecchia e volgare conoscenza.

Mi difendo per un oretta buona e Giuda non si mostra per niente aperto, anzi continua a darmi la colpa e si dice frustrato che io sono sempre cosí negativo ad accettare le critiche.
Dic e che resto sempre sulla difensiva e non ammetto i miei errori.

Alla fine lancio la mia stoccata: dato che tu sei il capo, dammi una soluzione, un obiettivo, una maniera per cambiare. Dimmi cosa vuoi che faccia o cosa devo diventare.

"Non lo so cosa devi fare" mi dice "e poi se hai capito quello che ti ho detto la soluzione te la cerchi da solo"...

Si, chiaro! Mi lascio massacrare i coglioni per un´oretta, mi faccio sputare in faccia tutte le lamentele degli umpalumpa (cazzatelle e niente piú), mi lascio dire che il mio lavoro negli ultimi 5 anni era una merda, poi alla fine pensi anche che con la coda tra le gambe mi lascio mandar via piú confuso di prima?

Che bigolo.

Gli ho chiesto di motivarmi con piú soldi e piú "carta bianca" e non sapeva cosa rispondermi...

Chiudiamo la non-costruttiva discussione e ci riaggiorniamo alle 1600 con Budino come mediatore.

Alle 1600 davanti a Budino ripetiamo il teatrino: io che chiedo "cosa devo fare" ai problemi che Giuda mi presenta e Giuda che mi incolpa di giocare da solo contro tutti. Budino mette le carte in tavola e ammette che negli ultimi tempi mi ha visto mogio mogio e non troppo socievole.
Io annuisco e chiedo di essere piú motivato: piú paga o piú "carta bianca" per i vari progetti.
Dopo qualche discussione Budino conferma che tra me e Giuda vi é un problema (ma nooooo?) e che non comunichiamo ne bene ne abbastanza. Colgo la palla al balzo proponendo a Giuda una tregua costruttiva: ogni mattina discutiamo 10minuti sul da farsi, ci informiamo vicendevolmente, lui capisce il mio lavoro, io capisco le sue prioritá. Proposta molto matura, costruttiva e professionale.

Risposta di Giuda:
"No, non mi pare una buona idea"

Mavaffanculo.

Fazit é che non prenderó nessun aumento di stipendio extra, non andró alla conferenza, ma sto generando brutte sensazioni e caos.

Comunque torno a casa felice e ne discuto con Stella: le sue conclusioni sono chiare e le useró nel prossimo colloquio con Budino:
- È Giuda che non mi vuole nel team e lo dimostra il fatto che mi critica pesantemente.
- Se non mi integro nel team é anche colpa del capo, quindi è Giuda che deve impegnarsi di piú.
- Devono smetterla di criticare e lasciarmi lavorare che se mi fermo io si ferma tutta la ditta.
- Non capisco perché con Volpe andava tutto bene, con Budino anche, ora che son sotto Giuda sembra che negli ultimi 5 anni ho costruito merda.

Oggi ho avuto solo meetings e di tempo per ritagliare neanche l´ombra. Non sono neanche riuscito a fare la cagata tattico-letteraria come al solito. Tristezza!

Ritagliatevi la vostra libertá pagata

1 commento: