venerdì 24 settembre 2010

50mo consiglio. Oggi é il primo giorno del resto della tua vita



Consiglio parassita nr. 50
Non aver mai paura di fare domande: portano informazione, fanno perdere tempo, ti migliorano la vita. Ricorda peró che "rispondere é cortesia".


Ed ecco il 50 consiglio. Ci sono arrivato e sul grafico della gioia momentanea una piccola cunetta segnala la mia felicitá. In Matrix Morpheus diceva che al destino non manca certo il senso dell´umorismo. Io traduco questa piccola veritá nella legge della ruota: ogni tanto sei su, ogni tanto sei giú.
L´obiettivo egoistico di questo blog é di raccontare la mia bella vita professionale, amando il lavoro che faccio, ma senza cadere nello stress che la nostra societá c´impone.
Avevo trovato un bellissimo equilibrio tra lavorare per la ditta e di nascosto svolgere attivitá personali durante il tempo di lavoro, senza minare la produttivitá e mostrando invece di essere un buon elemento.

La mia generazione é stata bombardata con tre concetti chiave: l´ecologia, l´essere elastici e il lavoro di gruppo.
Fin da piccoli ci hanno tirato due coglioni con il buco dell´ozono, le pioggie acide e la raccolta differenziata e ora in automatico buttiamo l´immondizia nei cestini, dopo averla separata per benino, e ci facciamo fottere nel comprare prodotti "bio" pagandoli il doppio di altri prodotti tossicamente uguali, fabbricati da criminali bugiardi chiamati Monsanto, Mc donald e Nestle. Appena adolescenti ci hanno fatto capire che i bei tempi dei nostri padri, quando potevi lavorare per una ditta fino alla pensione, erano finiti e che per noi il nuovo mondo del lavoro sarebbe stato una giostra fatta di cambiamenti, licenziamenti, dimissioni e poca sicurezza.Ma tranquilli: per ogni cambiamento salirai uno scalino fino a diventare miliardario...balle. Ma come concepire l´idea di lavorare assieme ad un collega per 40 anni, 40 ore alla settimana, pagando un credito per una casa acquistata con sacrifici, in un mondo individualistico, egoista e consumistico dove il dio denaro e l´ipocrisia la fa da padrona? Al giorno d´oggi non conosci piú il tuo collega e quando lui si becca un cancro tu sei felice che non é toccata a te questa sfiga.
Appena maggiorenne tutti a urlarci che l´unione fa la forza, che piú menti creano idee migliori quindi team building, membro alfa, beta e gamma, brainstorming e mindmap. Poi sul lavoro c´é sembre il bastardo che non fa niente ma giocando a golf con il capo fa carriera anche essendo un incompetente e a fine mese, dopo che tutti abbiamo lavorato assieme come in una sauna, ognuno riceve la sua busta paga e va masturbarsi da solo nel grande cesso del consumismo, spendendo i suoi soldi per sopravvivere o per comprare oggetti che lo seppelliranno.
La cultura sta morendo, la musica é sempre piú spastica e una canzone vive una sola estate. La gente ha paura e chiude a chiave ogni cosa. I giovani sfogano la frustrazione con quello che vedono in TV e si aggrediscono tra coetanei il sabato sera o praticando sport estremi per qualche scossa di adrenalina. Nuove droghe, fare sesso a 13anni, nessuna idea del futuro fino ai 25. Concetti come il feng-shui, il gustarsi un buon vino o passeggiare nella natura ce li vendono idioti in franchising e semplificandoli li rendono asettici e modaioli. La decrescita personale per gustarsi quel poco che abbiamo da vivere o implementare robot-schiavi per avere piú tempo per noi sono stati messi nela casetto nella speranza di renderci pecore facili da gestire.
Ma chi ha fatto queste scelte? I massoni? Il nuovo ordine mondiale? La nostra umanitá ha davvero preso questa strada da sola come una specie di evoluzione darwiniana errata?
Stupidamente questo approccio professionalmente passivo nella mia ditta non mi ha permesso di crearmi una lobby forte (politica) o di dimostrare quanto indispensabile fosse la mia presenza (i miei boss danno per scontato che ció che io svolgo senza problemi, chiunque puó farlo, secondo il dettame manageriale del "nessuno é insostituibile"...ma questa mancanza di realismo é e sará sempre pericolosa).

Oggi alle 1530 Rospo, in privato, mi ha comunicato che dopo tanti ragionamenti:
- ha deciso di mettermi nel gruppo di Giuda, Pecora e Cicogna;
- domani lo comunicherá ai vari team e poi a tutta la ditta;
- lunedí cambio d´ufficio;
- ne ha giá parlato con il superdirettore e non fa niente se la produttivitá diminuisce. nel caso in gennaio si cercherá nuova forza lavoro.
Poi ha capito che questo non mi sarebbe andato giú e mi ha chiesto se ero molto o tanto incazzato.
Gli ho fatto un bel sorrisonr e gli ho detto:
- Nooooo, mi va benissimo. Se é questo che la ditta vuole vuol dire che avrá preso in considerazione tutti gli aspetti della questione. Io sono elastico e m´impegneró a fare andare tutto per il verso giusto. PERÒ sia chiaro che la produzione verrá ridotta. Amen.
Anche lui ha risposto amen.

Caro Rospo, ti auguro un bel cancro a qualche organo interno, dove tu non riesca a grattarti e dove la morfina non faccia effetto.

Il mio problema é interno e lo sto vivendo con il rammarico, delusione, tristezza e rabbia.
Sono una persona ambiziosa e orgogliosa, quindi in questi casi ne parlo con confidenti e famiglia. Sfogandomi rinforzo il mio ego e sono pronto ad andare avanti.
Almeno adesso l´ansia della decisione é sparita: so cosa succederá e posso programmare una strategia.
Per il momento ho in programma:
- fare il bravo fino a novembre e vedere quanto mi arriva d´aumento;
- demolire la produzione creando problemi da risolvere e scaricando le responsabilitá sui colleghi, fino al collasso del sistema, se non ci riesco in ogni caso non mangiarmi il fegato. Un equilibrio sarebbe il vivere tranquillo senza troppo stress fino a dicembre 2011 (e prendere le stock options) per poi cercare un altro lavoro.

Domani comincia il resto della mia vita e vedremo la professionalitá e la concretezza dei miei colleghi: chi si congratulerá, chi sghignazzerá, chi mi spiegerá cosa succede.

Comunque nelle scorse settimane ho bevuto tanti caffé, guardato 2-3 film al giorno e oggi ho finito una macchina su cui lavoravo da 4 settimane. Pecora per uno stesso modello ce ne sta mettendo 7 e non ha ancora finito. EGOOOO!

Ritagliatevi la vostra libertá pagata.

Nessun commento:

Posta un commento