lunedì 27 aprile 2009

Le freak c´est chic!


Consiglio parassita nr. 16 Impara ad evacuare in ditta, tipo dopo pranzo. Fino a 20 minuti al giorno seduto al cesso a leggere i tuoi stampati. In pace.

Oggi lunedì massacrante. Un bicchiere di vino durante una cena bistecche, asparagi e purea non poteva che rilassarmi. Ho un nuovo capo progetto che fin´ora ha lavorato in un ´università, quindi molto infantile, nei modi come nel trattare i collaboratori. Ha notato che sono sempre allegro (merito della libertà pagata) e quindi cerca di farmi ridere salutandomi scuotendo la mano e sorridendo come un ebete varie volte al giorno...ne ha ancora da correre per capire il mio umorismo. Il tipo ha una stazza enorme quindi si merita il nomignolo di Capitan Baloo.
L´ufficio ha reagito con un feedback molto positivo a questo soprannome.
Comunque sto idiota disorganizzato é da due mesi che settimanalmente organizza meeting per il suo progetto (da me svolto) e ogni volta riesce a incasinare le cose (ordini-contrordini) e perdere tempo nei dettagli...non ha ancora capito che siamo NOI, i suoi collaboratori specializzati e che quindi i dettagli sono roba nostra, ma sorvoliamo.
Il vari capi degli umpalumpa oggi vengono da me in blocco per lamentarsi di quest´orso che si aggira nei loro reparti, usmando e toccando tutto, ma senza chiedere niente (é timido e non vuole mischiarsi). Quindi tocca a me parlargli e con tutto il tatto possibile gli dico:
- Senti Baloo, tu vieni dal mondo accademico vero?
- Si.
- E avevi a che fare con studenti cafoni e operai sottomessi e scansafatiche vero?
- Si.
- Ecco, qui é il contrario. Devi lavorare assieme a noi altrimenti scatta il mobbbing ed il progetto te lo finisci da solo, perché la gente va motivata...prendili in barca e fagli credere che remiamo tutti nella stessa direzione...falli sentire importanti e partecipi chiedendogli informazioni...impara da loro...
L´orso si guarda i piedi, guarda fuori dalla finestra, raccoglie le forze e mi dice: ma io sono il responsabile del progetto e...
.. e si é bloccato perché stavo ridendogli in faccia.
Quello che più non sopporto sono i testoni che non capiscono quando qualcuno vuole aiutarli a smettere di scavarsi la fossa.
Buona fortuna Orso, a chi vuol intendere intenda e da domani ti troverai di fronte 30 umpalumpa moooolto smotivati. Benvenuto nella giungla del lavoro.

Oggi ho guardato:
- Lord of Dogtown: grande film di Skate e Surf in California;
- California Skate: altro film di Skate nelle piscine di Orange County;
- La 25a ora: di Spike Lee, grande film su New York ed i suoi cliché sociali, geniale il monologo contro le varie razze della città e il discorso finale del padre che gli riorganizza la vita.

Stamattina prendo un caffè e vado a fare un giro in officina a comunicare un po´: entro in ascensore e mi becco:
- collega ventenne in maniche corte, braccia bruciate in un incidente , belle incartapecorite;
- collega informatico ciccione, con le tette e gli occhiali a talpa, tutto a forma di cattivik;
- collega occhialuto con labbro leporino, chiamato fantozzamente "il leprotto".
Io in un angolo e loro nell´altro. In silenzio. Arrivo al piano, si apre la porta e tutta l´officina ci guarda.
Un umpalumpa mi fa: - Vieni fuori che se no prendi la freaksonite...
Li ho guardati accennando un "ba, non ho capito" e sono scappato.
Quando l´ascensore si é chiuso c´é stato un boato di risate...poverini.

Ritagliatevi la vostra libertà pagata.

Nessun commento:

Posta un commento