lunedì 2 febbraio 2009

Un anatra gigante e la vita ti sorride

Consiglio nr. 3:
Lavorate sempre al 50% delle vostre capacitá, cosí se dovrete dare di piú lavorerete al massimo al 100%.


Ci sono lunedí catastrofici e lunedí di calma, che preannunciano la battaglia imminente dei giorni seguenti.
Oggi é uno di qui lunedí.
Un fornitore mi ha spedito dei pezzi in numero sbagliato e per ripulire il casino ho dovuto spedire in giro 5 mail per avvisare anche la Putzfrau che ci saranno due pezzi in piú in magazzino...viva le procedure.
Il mio capo mi lascia stare tutto il giorno e ne approfitto per affilare le armi e prendere un po´ di info sul terzo grado che arriva domani: termini e scadenze, problemi vari su macchine in USA che non funzionano e catastrofi interne sentite attraverso radio-azienda.
Sono arrivato in ditta alle 0830. Alle 0900 pausa caffé e fino alle 1700 davanti al PC a fare un bel lavoretto di catalogazione che mi risparmierá un bel po´ di tempo in futuri progetti.
Non ho fatto pause eccezionali oggi, la solita oretta di comunicazione con l´officina e il reparto spedizione (50%lavoro, 50% "come va la famiglia"e leccaculismo), la pausetta caffé tra coetanei (essí, noi giovani ci si trova tra le 1500 e le 1530 a contarcela su).
Sono riuscito a guardare 4 film mentre producevo:
1. L´arca di Noé, 2008: film d´animazione sulla storia animalista piú pallosa di sempre. Realizzazione moolto economica.
2. Cocaine Cowboys: bel documentario sul narcotraffico a Miami negli anni ´70, Griselda Blanco e i colombiani...ho sbagliato carriera e anno di nascita.
3. Un bel filmone di Woody Allen, Zelig: film documentario fittizio su un camaleonte sociale negli anni ´20.
4. Il nemico del mio nemico: documentario su un ex nazista che lavora per la CIA in Sudamerica e aiuta il progetto Condor...un manager realizzato.
Alle 1700 chiudo il PC e vado a comprare una bella tuta da meccanico blu, che useró nelle prossime serate per i miei lavoretti di maschio restauro.
Decido di preparare dei filetti Wellington, tanto la mia Stella arriverá solo alle 2000 e ho tutto il tempo di cucinare. Devo comprare le uova e vado al supermercato sotto casa: una rompiballe cicciona&casalinga sui 50 cerca di trascinarmi nella critica di una cassiera un po´ in panico (giovane, tontolona, sotto stress). Mi salvo facendo la "faccia da trota" e la Vecchia Madama dopo il terzo sorriso-tentativo mi lascia stare.
Sono sempre stupito dagli imbecilli che cercano di creare "Team di critica" nei supermercati, per rivincita sulla dittatura di commessi e di prezzi decisi dal Dio-Commercio. Non sono capaci di stare zitti e provare semplicemente compassione? ´sti poveri giovani studenti costretti a fare sti lavori di merda per arrotondarsi i soldi-spasso...ma aiutali con un bel sorriso, motivali con un "capita a tutti"...
Alle 1800 comincio a tagliare i filetti, a spalmare il paté, a preparare la salsamagica. In sottofondo lascio scorrere "Alwais", il bel filmone di aerei e musichette Yankee. Sono ancora di buon umore grazie al weekend di relax appena trascorso. Ma non durerá, lo so.

Sabato sono riuscito a comprare una supercazzatona: un´anatra di plastica enorme, come quelle da bagno, ma di dimensioni FAT...mega-oggetto-inutile-ma-di-culto. Al Toysrus ho trovato il vestitone di carnevale ovvero una maschera da guerriero della repubblica. Ora devo solo trovare i parastinchi bianchi e sono a posto.
Giá che eravamo in centro ci siamo sparati una birretta e tirate le 1800 siamo andati al ristorante francese che finalmente, dopo 6 mesi, ha cambiato menú (le linguine coi calamaretti sono state molto apprezzate dalle mie papille gustative).
Pieni come anfore abbiamo ancora bevuto il caffé in un localino di studenti e poi a nanna.
Domenica mega colazione con uova, pancetta, caffé, Mettwurst e Schinkensalat e vegetone sul divano fino alle 1600.
Siamo andati in stazione a comprare il Focus e la Settimana Enigmistica. Il Focus comincia a deprimermi: gli articoli non sono piú belli grossi come un paio d´anni fa e gli hanno aumentato il prezzo e diminuito le pagine...vigliacchi affaristi. La versione del format spagnola la preferisco, ma é introvabile a queste latitudini (dimensione A5, spessa 1cm: megatattica)

Domani vi descrivo come sono riuscito a guardarmi 503 film in 12 mesi, sul lavoro.

Ritagliatevi la vostra libertá pagata.

1 commento: