martedì 3 febbraio 2009

Film & multitasking

Consiglio parassita Nr. 4
Avere un laptop aziendale non é potere, é stupiditá: ti domanderanno di lavorare a casa. Per il management un palmare é piú che sufficiente.
Ora vi racconto come sono riuscito a guardarmi 503 film in 12 mesi, sul lavoro.
Premessa: per riuscirci dovrete essere multitask ed abbastanza produttivi da svolgere il lavoro meglio e piú velocemente dei vostri pari colleghi. In Germania non ho ancora trovato qualcuno piú veloce di me...é un popolo fiscale e lento...ve ne parleró in un prossimo post. Tornando al multitasking: per restare concentrati sul lavoro dovrete guardare i film "per compagnia". Seguire il film visivamente al 100% é impossibile; film senza dialogo o con mega-effetti-speciali vari sono impossibili da seguire in multitask. Documentari, commedie, drammatici o romanzati sono i migliori. Film d´azione, thriller e horror necessitano troppe "guardate".
Per cominciare la postazione di lavoro é la base del buon parassita aziendale. Sceglietevi una scrivania che vi permetta di dare le spalle ad una finestra o ad una parete. Nessun collega o passaggio deve permettere a chicchessia di poter osservare il vostro schermo e quello che fate.
Un secondo grande requisito del parassita é l´avere accesso come Administrator al vostro PC aziendale: usate la scusa di dover installare programmi specifici o da testare mensilmente: questo per permettervi uso indiscriminato di Players, Codecs e Memory Stick vari senza dover sempre chiedere il permesso agli Umpalumpa informatici.
Installate quindi il vostro Real-player, Videolan, Divx Player o altro e portatevi i vostri film da vedere caricati su Memory Stick (4GB = 5 film al giorno circa).
Se lasciate i film in azienda, salvateli in locale e non sul server...il buon parassita evita di attirare l´attenzione su ENORMI file pirata.
Piangete in greco per farvi dare lo schermo il piú grande possibile (facendo i capricci in sanscrito ho ottenuto un 24" (la scusa mitica é: sono miope).
Lavorare con due schermi é una nuova moda...personalmente mi trovo bene con un singolo mega schermo piuttosto che con due (19" + laptop)...temo un torcicollo.
Lavorate al vostro Office o CAD lasciando uno spazio superiore di 5-8 cm, dove metterete la finestrella col vostro film. A destra di esso, sullo sfondo, lasciate attivo Outlook e sotto lavorate come al solito (con uno schermo enorme avrete in ogni caso un buon 19" di spazio per lavorare. In caso di minaccia cliccando su Outlook lo avrete in piena finestra e sarete nascosti all´istante.
Per l´audio uso un auricolare alla volta, per poter ancora sentire il telefono che squilla con l´orecchio libero. A chi chiede spiegazioni rispondo che ascolto musica o radio in streeming.
Niente di piú facile, solo state attenti a non farvi sgamare...ad un collega troppo curioso ho dichiarato di essere piú produttivo con i film che senza...lui ci ha creduto ma altri come la penserebbero?
Personalmente dopo la ristrutturazione mi hanno cambiato di scrivania: ho citato falsi certificati medici (depressione, claustrofobia e paure recondite di gente alle spalle) pur di poter scegliere la scrivania piú tattica dell´ufficio: finestra alle spalle, armadio a destra che blocca la visuale laterale allo schermo e un collega a sinistra (2m di distanza, troppo lontano per capire cosa faccio al PC).
Dall´inizio dell´anno ad ora sono a quota 38 film...l´obiettivo 2009 é a quota 500.

Ritagliatevi la vostra libertá pagata.

P.S.: il post l´ho scritto in multitask, con un film di Woody Allen in sottofondo ;-)

Nessun commento:

Posta un commento