giovedì 26 febbraio 2009

Nucleriamoci

Consiglio Parassita nr. 13
Imparate a schizzare qualsiasi concetto, idea o meccanismo. Stupirete i vostri interlocutori. Un disegno vale Più di mille parole...e risparmierete tempo!


Oggi ancora un paio di minicatastrofi e un paio di belle chiacchierate con il mio collega acquisito Metal. Lavoriamo in parallelo e lui avrà la tache di diventare mio supplente in caso di assenza.
Il tipo é un buzzurro abitante di un paesello a 80 Km da qua. Ogni giorno si spara un´oretta di colonna all´andata e un´oretta di colonna al ritorno dal lavoro. È affascinato da tutto ciò che é anni ´80 (la musica Metal, Miami Vice) o americano (l´Harley Davidson, il Whiski, il Wrestling).
È molto grezzo e parla spesso dialetto. Per via di una scommessa persa é da due anni che fieramente si rapa il cranio a zero, diventando un saggio-metal-senza-cresta. Viene a lavorare col chiodo.
Comunque é bravo, docile, e lanciandogli l´argomento giusto diventa un´infinita fonte d´informazioni. Va matto per l´energia nucleare ed un suo ex-collega lavorava in centrale. Tutto fiero mi mostra le foto di un reattore aperto: acqua con fasci blu dalle radiazioni. è a lui che devo la scoperta di Mayak, il luogo più contaminato del mondo.
Oggi era tutto felice dopo che gli ho detto che il Berlusca, in barba al voto del 1987 contro il nucleare in Italia, ha deciso autonomamente di costruire altre centrali.
In effetti Metallo aveva argomenti convincenti. Se domani spegniamo le centrali nucleari in Germania, dove li troviamo 30 GW di energia elettrica?
Dall´alto della sua saggezza ha chiuso il discorso sputandomi un:- Se tutti la pensano verde come te, la Germania non avrebbe più alberi ma solo turbine eoliche, A MILIONI!
Che grande, domani gli chiedo perché si ostina a radersi il cranio, avendo una testa di forma esagonale...
Comunque nel suo lavoro é un asso, e fieramente si ritaglia anch´esso un minimo di libertà pagata, corteggiando una umpalumpina dell´officina meccanica. Una sigaretta qui, un cafferino la, e dopo 6 mesi é riuscito a portarla a casa dopo una serata in bettola...appunto, dopo 6 MESI l´ha RIACCOMPAGNATA a casa (ecco perché i tedeschi sono lenti tanto).
Ora ogni due orette sparisce per 10 minutini per continuare il corteggiamento, va in internet per leggere il Bild, telefona ai suoi amici col telefono della ditta. Fra qualche decennio potrebbe diventare una minaccia alla mia libertà pagata, ma se non sta attento si farà sgamare come gli altri.
È tutta la settimana che navigo sull´effetto Alone delle frittelle di carnevale, infatti sembro Fonzie: pollice alto, occhiolino, sorrisoni...the number one. Giuda é in vacanza quindi domani al colloquio settimanale sarà molto tranquilla.
Oggi mi sono guardato:
- Elling: due malati mentali norvegesi devono reintegrarsi nella società. Un po´ troppo buonismo ma non malaccio come film. Carino il tipo che per risolvere le situazioni solleva la gente e la porta in giro.
- Il bambino con il pigiama a righe: bambino nazi fa amicizia con un bambino ebreo e giocando con lui viene incamerato e gasato...allegria!
- EX: intrecci sentimentali all´italiana. Quando arriva la noia in un rapporto si cerca sempre di scopare altrove o ci si reinnamora come a 16 anni....ma chi li scrive questi clichés? Alla fine del film mi crescevano le margherite sotto le ascelle dai buoni sentimenti.
- Yes Man: grande Jim Carrey, mi domando quando leggerò sul giornale di qualche gruppo di emulatori che si son fatti notare nella pratica del "sí" trattata dal film. Comunque Jim mi sembrava dimagrito o invecchiato.

Tra parentesi ora Metallo ha una tipa, e alla mia domanda sul perché corteggia sempre l´umpalumpina mi risponde che sono solo amici, e che mai potrebbe provarci...che tenero, Radio Ditta racconta che lui ci ha provato e lei ha detto no...servo della gleba a testa altaaaa!

Ritagliatevi la vostra libertà pagata.

Nessun commento:

Posta un commento