martedì 22 dicembre 2015

Problemi d´erezione professionali ovvero l´inefficienza programmata


Consiglio parassita nr. 89: comprati una chiavetta USB da 32GB, crea una cartella "Primo Soccorso Professionale" e dentro mettici tutte le tabelle, fogli e documenti che riesci a copiare dalla ditta e trovare in giro per rendere il tuo lavoro piú efficiente ed avere le piú belle informazioni a portata di clic.

La ditta é enorme e come un dinosauro avanza lentamente nell´industria scagazzando i suoi prodotti a destra e a manca. Data la mole della ditta la concorrenza non é un pericolo e noi parassiti godiamo di relativa calma ed adattandoci alla velocitá della creatura abbiamo tanto tempo per ritagliarci libertá pagata.


Nella Foto tanto per buttar via soldi mi son comprato un Banjo.

Oltre all´inerzia particolarmente lenta, nella mia ditta un ruolo fondamentale lo gioca l´inefficienza.

L´inefficienza qui é cresciuta per pigrizia e ignoranza. Alcuni esempi:

- voglio organizzare un meeting. Vado in Outlook, invito i partecipanti e riservo la sala. 50% dei partecipanti mi dicono che non possono perché sono assenti e non l´hanno notificato nel loro calendario Outlook, bensí in una tabella excel di cui solo il loro reparto é a conoscenza. La sala conferenze é riservata, ma invece no! Devo andare in un altro calendario e riservarla. Il suddetto calendario lo vedo solo dopo che Franz me lo ha inviato in via personale. Dato che i colleghi vengono da un era pre-computer, per semplicitá mischiano excel e outlook come calendario...poco professionale e costa ogni volta tempo e logica. Ora lo so ma la prima volta non é stato simpatico arrivare con i formitori e trovare la sala conferenze occupata.

- discutiamo su quale documentazione chiedere ai fornitori quando comandiamo un prodotto. nessuno prende una posizione, tutti sanno giá ma l´errore si ripete da anni e nessuno fa niente. Decido di restaurare una vecchia tabella che uso da tanto: fornitore, prodotto, che documentazione richiedere, in che lingua, digitale o carta,...invio la tabella a tutti i colleghi chiedendo, se la trovano utile, di completarla e renderla ufficiale e aperta a tutti sul server...1 mese e ancora nessun feedback, grazie colleghi.

- l´ingegnere della sicurezza mi fa un corso base sulla ditta...5 minuti a dir tanto. Se ne esce con la mitica frase "uno come lei sa giá a cosa deve fare attenzione, quindi firmi qui che le scarico la responsabilitá". Alle mie domande base "chi chiamo se la sera a casa ho i sintomi di un intossicazione dovuta ai nostri prodotti chimici?"..."boh, il dottore?". "Lei mi aiuterá a definire gli standard di sicurezza in progetti futuri?"..."boh, se il direttore vuole forse sí." e via dicendo. Semplicemente non professionale e con un ruolo molto importante non definito. Se ci scappa il morto il tipo fila dritto in carcere, altro che "boh".

- Gironzolo per la produzione e vedo manometri sporchi che non si leggono, viti e flange fissate male, riparazioni col nastro adesivo. Ne parlo con il capo manutenzione che mi dice "Non ho tempo per queste cazzate. Lei faccia il suo lavoro che io non riesco neanche a fare il mio". Professionale se non altro.

- Cerco un documento nel nuovo archivio informatico organizzato da Olaf e Slavica: senza scherzi, dopo 12 sottocartelle arrivo all´agognato file. il suddetto file (certificato per una macchinetta) poi per comoditá l´hanno copiato in 10 diverse cartelle con la scusa "dopotutto riguarda il progetto". Datamining ci costa tante ore al giorno.

- meeting della mattina: per gentilezza vado da TL che cosí camminiamo insieme. non c´é. Il suo segretario/disegnatore dice che non é ancora arrivato. Il giorno dopo stessa storia. Chiedo ad un collega che mi dice: "È in vacanza". Guardo nel calendario outlook, niente. Nella nostra tabella excel é marcato come "malattia/operazione al ginocchio". Nessuno sa niente. tecnicamente TL é il sostituto di Olaf, anch´egli in vacanza...nessuno gliene frega niente a nessuno. Fanculo i ritardi nei progetti.

- esistono una decina di documento, redatti da noi, riguardo a come numerare i sensori, codificare i documenti,...tutti sono marcati in rosso come "esempio", nessuna versione definitiva, firmata e controfirmata. Tutti i documenti sono giá vecchi di dieci anni e nessuno li aggiorna o si preoccupa di renderli attivi...pochi li usano, pochi sanno che esistono. Tanto vale lasciar perdere e fare dei manifesti al cesso, almeno siamo sicuri che tutti li leggono.

- vado in viaggio di lavoro: nel mio outlook segno la mia assenza, nella nostra tabella excel segno la mia assenza, devio il telefono, attivo l´assistente per le email poi vado su un software online (ditta esterna mega cara che si occupa delle nostre assenze pagate) e creo un "probabile viaggio", con i probabili costi che dovró sostenere. Franz riceve una notifica e la conferma. Ricevo la contronotifica, stampo il tutto e lo do a Franz. Lui lo firma e lo spedisce a sta ditta. Quando torno dal viaggio creo un "viaggio fatto"...stessa cagata ma questa volta con le spese reali. franz lo deve confermare, stampo, do a Franz che firma e spedisce a Monaco, io ricevo il rimborso. Ma se sto software online riceve giá una copia digitale, perché madosca dobbiamo ancora stampare, firmare e spedire?

- Pochi hanno le conoscenze per realizzare tabelle excel con colori e ordine...si giustificano con "tanto una tabella non deve essere bella", si ok, ma almeno leggibile non é chiedere tanto, se poi mancano i titoli e i nomi delle categorie sono solo numeri messi in fila...

- In Word e Powerpoint vi sono un centinaio di Modelli con il logo della ditta...nessuno sa quale usare quindi ogni lettera o presentazione é un viaggio nel tempo-dei-loghi-passati.

- non c´é metodo per la pianificazione. Ho chiesto a tutti i colleghi, a Franz e al direttore. "no tenio, ognuno fa come crede e nella maniera piú giusta possibile". Quindi nel server trovo tabelle, calendari e controlli del budget di ogni tipo: in Excel, in carta, in Word, in Project,...super: ora arriverá anche il TenioStyle!

- abbiamo SAP per gestire il magazzino e le richieste: richieste vuol dire "ho bisogno qualcuno che cambia la lampadina", "ho bisogno manutenzione alla macchina del pane",...un paio di cazzoni quindi non muovono il culo se non gli si manda la richiesta in SAP. io SAP lo uso per comandare dai fornitori. SAP é un software adattato a pagamento alle esigenze specifiche della ditta, quindi non é facile da imparare. Chiedo un corso, Franz dice che non ne vale la pena che tanto lo uso poco...si, ok, anche poco ma se non so neanche accenderlo chi mi aiuta?

- i colleghi del reparto qualitá devono fare giornalmente dei corsi ai nuovi dipendenti, clienti e fornitori sulle norme igieniche o qualitative che la produzione necessita...hanno trovato una ditta, a 700km da qui, che online ha preso le presentazioni powerpoint e le ha rigenerate in corso online con tanto di test finale...il reparto qualitá é ora in letargo fino a nuovo avviso. Quando qualcuno deve fare i corsi, deve richiedere al suo superiore un autorizzazione per avere una password per andare online e fare il corso...

- ogni giorno 5 email sono per avvisare tutta la ditta che fra qualche mese verranno degli ispettori a controllare la qualitá della produzione...ogni giorno devo creare un evento nel calendario outlook che mi ricordi che quel tal giorno é meglio se non metto piede in produzione e quindi che eviti qualsiasi attivitá li intorno perr non innervosire gli ispettori. non sarebbe meglio creare un calendario apposito con tutti questi eventi? Ho paura a chiederlo perché sono convinto che il calendari giá ci sia, solo che devo chiederlo trramite autorizzazione ed invito...

- ISO9001: bellissimo stare davanti ai colleghi che ti guardano come mucche. Franz se la tira che abbiamo la certificazione ISO9001. Io chiedo ogni quanto verranno a testarmi, tipo chiedermi come archivio i dati e dove trovo le informazioni dei progetti (normale amministrazione da gestire per ottenere e mantenere l´ISO9001, vissuta in prima persona negli ultimi 3 anni). Olaf mi guarda scettico e dice "ma noi mica abbiamo a che fare con la qualitá"...un momento, puo darsi che qui tutti pensano che "ISO9001=qualitá" vuol dire "il prodotto che vendiamo é buono o no" .
I colleghi qui pensano veramente che la ISO9001 é una specie di "DOC=denominazione di origine controllata" come per i vini?....Sí.

Morale della favola: i primi tempi é duro ambientarsi perc´he le informazioni non sono a portata di mano. Poi peró si intuisce in che direzione andare e si ha libertá totale del sistema che si adotterá.

 

Ritagliatevi la vostra libertá pagata

1 commento: