martedì 1 novembre 2011

Il posto d´oro


Consiglio parassita nr. 70: mai sottovalutare i tuoi colleghi marchiandoli come idioti. Studiali, scopri i loro punti deboli, leggi dei libri di psicologia ed impara a gestirli.

A inizio ottobre si fa viva una ditta che ha ricevuto la mia candidatura come ingegnere di progetto. Si fa un colloquio telefonico brillante dove mi chiedono di tutto e scopriamo che tutti e due (la ditta e me stesso), lavoriamo nello stesso campo (chimica) e ci stiamo cercando reciprocamente. Loro cercano un costruttore di impianti chimici con esperienza ed io lo sono.

Chiudiamo il colloquio telefonico con il direttore che dice: " Bene, ci dobbiamo per forza incontrare e discutere un po´".

La settimana dopo mi fingo malato e vado a colloquio con sta ditta. Parliamo per due orette e gli presento i miei disegni, i miei progetti, le macchine che ho costruito in questi 5 anni (fanculo il "Confidential" che ho firmato in ditta), qualche balla ma molta molta umile veritá (se non so usare un software perché mentire e fare la figura da cioccolataio?). Poi visito la ditta e finiamo il colloquio io ed il direttore: quanto voglio di salario e le solite domande di rito (vacanze, premi, carriera,...). Ci salutiamo con lui che mi dice: "Bene, io la voglio nella mia azienda. Non la lasceró scappare a mani vuote. Entro domani sera le invio un offerta (che non potrá rifiutare).

Il giorno dopo, era un venerdí, partiamo per andare dai genitori di Stella. La sera controllo le mail e mi leggo l´offerta: pianto un urlo di gioia e sbavando lo racconto a Stella e ai suoceri e stappiamo un paio di birrette!

Per contratto mi danno una paga enorme, 12% in piú di adesso. 30 giorni di vacanza all´anno, 1/2 stipendio di premio per l´estate, 1/2 stipendio di premio per Natale, bonus di motivazione a fine anno, stesse regole come adesso per quel che riguarda la giornata (orario flessibilie, bibite gratis, internet e telefono liberi) e cosa molto importante per me: qualifica come Senior Engineer / Projektleiter.
La ditta lavora nel campo della distillazione e mi offre un pacchetto completo di esperienza nel capo "tecnica del vuoto" e "distillazione", tutta roba che mi tornerá utile in futuro. Con la mia esperienza in forni e termodinamica mi offrono a tempo debito una posizione di caporeparto.

A giá: niente piú container, mi becco un ufficio tutto mio!

Ritagliatevi la vostra libertá pagata.

Nessun commento:

Posta un commento