lunedì 31 ottobre 2011

Colloqui di lavoro & una sorpresa paffuta


Consiglio parassita nr. 69: fai amicizia con i tuoi colleghi e se qualcuno lavora in nero approfittane per la tua vita privata.

Dopo 5 anni rimettersi sul mercato del lavoro è stato facile: 5 anni di esperienza, un Curriculum bello impaginato, una camionata di certificati e via: jobrapido, stepstone, monster,...

Ma prima un paio di considerazioni:
- i cacciatori di teste rompono mega i coglioni. Si presentano come amiconi, ti propongono un posto di lavoro poi non si fanno piú vivi per mesi. Ti estromettono dalle ditte grosse e ti trattano come un pacco. e se il colloquio viene organizzato tramite sti bastardi non ti viene pagata la trasferta.
- in Germania mancano 35000 ingegneri, ma stranamente le ditte cercano ingegneri megaspecializzati e li pagano poco (tipo se cercano un ingegnere specializzato in bicchieri e tu ti proponi perché hai esperienza in bicchieri, tazze e piatti, ti scartano perché sei troppo qualificato e gli costi troppo).
- le ditte tipo ferchau, euroengineering, hays e altre che "affittano" ingegneri ti bussano alla porta ogni 5 minuti offrendoti lavori a progetto per qualche mese in ditte da schifo, nella scrivania piú scranscia e senza troppi benefit.
Da metá luglio a ottobre ho inviato 90 candidature. 45 non ancora risposte, 10 a cacciatori di teste che non hanno mosso un dito, 20 no secchi, 15 colloqui.
Di questi 15, 10 erano telefonici molto comici e pieni di leccaculismi da entrambe le parti e 5 presso le ditte.

Dopo tre mesi una ditta perfetta mi voleva a tutti i costi e ho accettato.

Due colloqui sono stati al limite del grottesco.

Il primo a Berlino: una piccola ditta cercava un capoprogetto per batterie per auto elettriche. Mi presento in giacca e cravatta, l´esaminatore é il padrone dell´ufficio d´ingegneria. Parliamo per 4 ore di prodotti e lavoro e alla fine mi vuole prendere. Mi fa la sua offerta: ha bisogno un costruttore che faccia anche mansioni di capoprogetto, segretariato, vice direttore, gestione di altri costruttori, rapporti col cliente, viaggi all´estero per rappresentanza, fargli il caffé ....un factotum. La paga sará quella minima per uno studente appena uscito dallo studio (intorno al 45000 lordi). Lui pensa che io ci sto e continua a raccontare cazzate: gli straordinari non me li paga, l´assicurazione malattia é a carico mio, le vacanze vediamo poi. Il contratto lo scriviamo a due su un rotolo di carta da cesso. Lui é un dottore e vuole che anche io mi comporti da dottore, quindi se lavoreró per lui due orette al giorno le passeremo a praticare un buon tedesco leggendo testi di Goethe. Finiamo il colloquio con io che gli prometto di mandargli le mie note dell´uni di 6 anni prima...ma vaffanculo va.

Il secondo sempre a Berlino: una grande ditta che costruisce autoclavi. Da 5 anni cercano un ingegnere costruttore per sviluppare idee che tengono nel cassetto da un bel po´. Mi propongo, mi vendo e come al solito mi fanno capire che andrei benissimo, ma che loro col cazzo che mi pagano il dovuto...hanno avuto altri candidati con piú esperienza (piú vecchi) che erano pronti a lavorare per molto meno (mi devo vergognare)...dopo i salamelecchi di saluti promettono di farsi vivi poi mi spediscono un bel no.

A Ottobre io e Stella decidiamo che Berlino quest´anno non funziona. Troppa paura economica, troppe ditte che approfittano dei bassi salari, poche offerte valide.
Invio le ultime 10 candidature nella regione e dopo 3 giorni una ditta si fa viva per telefono...ma ve lo racconto nel prossimo post.

Dopo tutto questo stress anche per Stella cominciano i problemi. Sul lavoro la sua capa (incapace come il mio Giuda) decide i cambiarla di team e dargli un paziente vegetale che lei detesta perché deve dedicargli il 100% del suo tempo.
Dato che ha un contratto a tempo indeterminato non é licenziabile se rimane incinta...anzi devono pagarla e finaziarla per tutta la gravidanza e oltre.

Facciamo due calcoli e decidiamo di buttarla sul paffuto :-)

Ritagliatevi la vostra libetá pagata.

Nessun commento:

Posta un commento