Consiglio nr.112: pensa a un film della disney e caratterizza i personaggi con i tuoi colleghi. Prenderai tutto piú mollemente.
Tante volte ho scritto in questo blog che non bisogna mai dare il 100% in ufficio. Massimo 80%, cosi che quando si ha bisogno una marcia in piú si ha ancora un buon margine di energia.
Stavo parlando con una cara amica di problemi personali. Lei salta fuori dicendomi:
"Quanta energia vorresti investire per ogni problema? Ancora meglio: prendiamo tre palline di energia, quante ne butti per il primo problema?"
" Io ne butto due"
"Bene, e per il secondo?"
"Io ne butto una"
"Bene, poi arriva un altro problema, quanta energia hai ancora a disposizione?"
BECCATO!
è un sistema molto semplice per sensibilizzarsi a relativizzare i problemi che ci assillano.
L´idea é di diminuire l´energia che dobbiamo consumare, poiché i problemi sono quasi tutti risolvibili e costano forse tempo e soldi, ma non devono rodere la nostra energia vitale.
Io affronto sempre i problemi con un metodo piú spirituale.
Mi immagino un problema come un cubo ruvido e scuro che mi svolazza davanti al naso.
Lo guardo, lo studio, gli do un colore, una forma, una temperatura e lui diventa sempre piú piccolo.
Lo studio da tutti i lati, trovo soluzioni, sistemi per gestirlo, lo giro e lo guardo da altri lati per scoprirne le debolezze.
Alla fine é diventato un cubetto che mi metto in tasca.
Problema risolto.
Trovo che questo metodo di affrontare i problemi non si limita solo alla vita professionale.
Nel privato capita tutti i giorni di avere "ciappini": dall´auto da riparare ad una malattia grave.
Conosco molte persone che vanno in panico al primo problemino.
Anche io spesso, se non posso parlarne, rischio di perderci il sonno.
Questo é il secondo sistema che utilizzo per dissipare il problema: parlarne, sentire altre opinioni, scoprire come gli altri ne reagiscono e lo risolvono.
Quello che ripeto spesso ai miei colleghi Capi Progetto:
"se non sai come risolvere un problema, trova un esperto!"
Ritagliatevi la vostra libertá pagata.
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