sabato 2 aprile 2011

Come investire un gatto zoppo

Consiglio parassita nr. 57
La sera, quando la ditta é vuota e tu sei solo, curiosa tra le macchine, le attrezzature, gli attrezzi che ci sono in giro. Prova ad accenderle e impara a usarle. È tutta farina d´esperienza che ti puó tornare utile in futuro.


Un lunedí di metá febbraio terza battaglia con Giuda e Budino. Per un paio di settimane ho fatto il bravo: ho fatto il mio lavoro lentamente e preciso e giornalmente ho sputato informazioni a Giuda.
Ci si trova di nuovo a tre e in 5 minuti finiamo a pari e patta: io trovo che la comunicazione con Giuda é buona, Giuda trova che la comunicazione con me é buona, Budino scrive tutto e ci riaggiorniamo a maggio.

Il venerdí sera, alle 1700 ricevo due sorpresone.
Budino mi invia il rapporto sulle tre battaglie tra me é Giuda:
"Tenio ha un problema con noi"
"Tenio non capisce"
"Tenio non si lascia aiutare da noi"
"Tenio ha difficoltá a socializzare con il nuovo team"
"Tenio é demotivato perché gli é morto il gatto"
"Abbiamo spiegato a Tenio come funziona qui da noi, dato che in 5 ani non lo aveva ancora capito"
"Tenio ha problemi non solo con noi, ma con tutta la ditta e con il suo pisello"
"Siamo a disposizione di Tenio se ha bisogno d´aiuto"

Mi trovo piegato in due da risate amare.
Che bravi bastardi. Girano il tutto come se fossi un mongoloide cieco incapace di cambiare.
Qualche giorno dopo decideró di non reagire a quest´affronto, che tanto non cambierebbe niente. Due contro uno resta sempre la maniera migliore per spezzare le gambe ad un essere umano: uno ti tiene fermo e l´altro ti legna, anche metaforicamente in un colloquio nella mia ditta.

La seconda sorpresa, sempre venerdí sera alle 1700 me la trovo nella casella della posta: il tanto agognato Zwischenzeugnis (attestato di capacitá provvisorio) é arrivato.
Cosa é un Zwischenzeugis? In Germania quando lavori in una ditta, puoi in ogni momento chiederne uno. Il tuo boss lo scrive e lo fa firmare dal direttore e tu lo puoi allegare ad una domanda d´impiego o altro. Su questo certificato c´é scritto come lavori, che tipo d´impiegato sei , le tue funzioni, i tuoi pregi, quante doccie ti fai e quanto é bello stare con te in ufficio. È un "Benservito" che richiedi quando ne hai voglia.
Giusto per fare notare quanto gliene fregava di me, io ne avevo fatto richiesta a inizio dicembre....ci hanno messo SOLO 3 mesi per scriverlo, firmarlo e darmelo, mavaff....
Comunque é arrivato, firmato da Giuda e dal direttorone generale.

Lo leggo. Sorrido. Lo rileggo. Risorrido e mi metto il cuore in pace: hanno scritto esattamente le mie mansioni e si sono sprecati in complimenti vari.
Feierabend, vado a casa e lo mostro fiero a Stella che alla fine della lettura mi dice:
- Cosa é ´sta merda?

Ma come Stella? Ma é un bellissimo Zwischenzeugnis!
Stella ridacchiando mi accarezza la guancia e mi sussurra che sono proprio uno stranierucolo stupidino: in Germania é PROIBITO scrivere giudizi negativi, quindi le Human Resources si sono organizzate un codice di frasi positive che invece nascondono tutti i difetti dell´impiegato (vedi in Internet).

Morale: altro che bei complimenti! Mi hanno dato un "discreto" in tutto.
Dopo 5 anni che mi sono rotto il culo a standardizzargli il prodotto, aumentargli la produttivitá del 500%, migliorargli la qualitá e farli accedere ad altri livelli di clientela....mi danno un "discreto".

Cado in qualche minuto di depressione. Come posso avere un Zwischenzeugnis migliore? Ne falsifico uno?
Stella dall´alto della sua commiserazione mi spiega semplicemente che se non richiesto (e nessuno lo richiede) non bisogna mostrarlo a nessuno, quindi lo calssifico con i documenti della cassa pensione.
Ritranquillizzato e imbastardito comincio il weekend.

Ritagliatevi la vostra libertá pagata

P.S.: A inizio febbraio sono andato con Ossi e qualche suo amico a sciare a Samnaun. La sera una bella pizza coi peperoni, che in Austria chiamano "Pfefferoni". Se qualcuno mastica un po´ di tedesco troverá ridicolo questo nome: Pfefferone! Hahahahahhahahha

Nessun commento:

Posta un commento