sabato 8 dicembre 2018

Come farsi inculare ed essere felici



Consiglio parassita nr.92: fatti amico dell´ufficio marketing e offriti come tester dei regali per i clienti e fornitori...di solito te li lasciano tenere

Una mattina d´ottobre leggo un annuncio di una dittarella a 10min da casa, cercano un Essere metá ingegnere e metá McGyver. Un po´sottogamba e arrogante gli mando la mia candidatura, arricchita di dettagli divertenti su come mi costruisco le cose che ho bisogno e dei meccanismi stampati con il mio catorcio 3D.
Alle 14:00 mi suona il cellulare:
- Sig.Tenio? Ho qui la sua candidatura...interessante...ha tempo per passare a fare 4 chiacchiere? Domani mattina per esempio?
- Mmmmmmh, domani lavoro (hahaha, balle, sono a casa pagato), peró ho qualche ora di straordinario da far fuori...ma si, posso passare alle 10:00.

Il giorno dopo mi trovo al tavolo con i miei futuri direttori (Pinky & the Brain), il mio futuro capo (la Marmotta), ed un mio collega simpatico come un cadavere (Borat).
Mi testano nel montare e smontare delle valvolette, mi chiedono della stampante 3D e mi propongono un lavoro come inventore:
- roba per Formula 1/3/DTM/Supermuscle
- roba varia per automobili fuoriserie (BMW, AMG, Maserati, Jaguar)
- macchine del caffé e siluri a idrogetto

Si, avete capito bene: questi pazzi si sono resi conto che il Car Racing sta morendo, che vi é sempre piú elettrico ed elettronica e che dopo l´uscita di Ecclestone il circo non tira piú come una volta. Quindi vogliono differenziare.

Premessa: i miei direttori sono sui 40, senza capelli, bruttini, sindrome da Napoleone (la Mia ditta ovvero il Mio bambino é la piú bella e migliore del mondo), ogni mattina verso le 11 vanno al piano di sopra, in una serra con divano e musica soft e si fumano il narghilé filosofando su come é bello fare gli imprenditori...veramente!
Da parte mia ho voglia di tornare a inventare e la ditta essendo piccola e performante mi permetterá di sbizzarrirmi. Sono a 10min da casa, la paga me la faccio bastare (alta abbastanza che mia moglie puó restare a casa a fare la mamma) e per la carriera beh, sembra che oltre a chimica, farmaceutica e alimentare in futuro posso aggiungere automitive ;-)

Quindi cercano un ingegnere con esperienza in chimica e guarnizioni, che si sa arrangiare con fresa e tornio, che sa fare i calcoli e che, piú importante di tutto, che ci crede in questa cazzata ed ha voglia a inventare cose pazze.

Ci penso su e accetto, ma alle seguenti condizioni:

- paga come quella di prima, ma che purtroppo raggiungeró in 3 anni (comincio a -600€ poi ogni anno ne aggiungono +200€ cosí che in tre anni guadagno come oggi)
- il mio titolo dovra essere Capoprogetto ricerca & sviluppo
- uso a mia discrezione officina, materiali e tecnologie Racing, ma inerenti alle invenzioni
- nessun capo: parlo direttamente con i due idioti al comando e rendo conto solo a loro, Marmotta puó farmi da sparringpartner o buddy se vuole
- ufficio "in solitaria", nuovo Mouse ergonomico, nuova poltrona, doppio schermo, stampante laser sulla scrivania
- diritti su ogni brevetto e invenzione che creeró
- 40 ore settimanali, sulla fiducia, con HomeOffice a mia discrezione
- asilo infantile pagato, 2 pieni auto al mese pagati, sconti sul pranzo, camicie Olymp e softshell di rappresentanza a volontá.

Non male...e firmo la mia 4 condanna a morte.

Ritagliatevi la vostra libertá pagata.

Nessun commento:

Posta un commento